La tua azienda sta crescendo? Forse devi aggiornare il tuo “MAC”

Salve a tutti amici.

La vostra azienda sta crescendo?

Quando faccio questa domanda all’imprenditore sono queste le risposte che di solito ascolto con attenzione:

  • in che senso?
  • tutto sommato… tenendo conto delle attuali condizioni del mercato…
  • nell’ultimo mese…
  • no, ma ci difendiamo…
  • ecc… ecc…

Bene queste sono solo alcune delle risposte che ho ascoltato nell’ultimo anno incontrando tanti imprenditori.

Ma adesso voglio farti una domanda: ma Tu nella tua azienda hai un “MAC”? Si un “MAC”!

Perché voglio svelarti un segreto: tutte le imprese che nel 2014 sono cresciute e che continuano a crescere nel 2015 hanno in azienda un  sistema “MAC” che funziona!

Non mi riferisco ad un PC della Apple Computer: per carità la migliore tecnologia aiuta le aziende che continuano a crescere!

Mi riferisco ad altro ma mi spiego meglio.

Durante il 2014 ho assistito diverse aziende che mi hanno manifestato la voglia di crescere e sviluppare il proprio business.

Bene ti svelo un segreto: quelle che sono cresciute e che hanno nel 2015 ottime prospettive di crescita sono quelle aziende, nelle quali l’imprenditore ed il vertice aziendale, hanno messo in funzione oppure aggiornato il “sistema mac”!

Ma cosa è un “sistema mac”?

Meta – Accordo – Cruscotto Aziendale.

Le imprese che nel 2014 sono cresciute hanno chiara la propria Meta, il proprio scopo.

Queste sono le imprese che hanno tracciato la propria destinazione e sanno che, sebbene il mare è agitato e tempestoso, devono comunque focalizzare l’attenzione ed indirizzare le proprie energie verso un obiettivo alla base del quale ci sono valori che il mercato percepisce come elevati.

Le imprese che nel 2014 sono cresciute hanno chiara si distinguono per il fatto che ne vertice è presente “il pieno Accordo“.

Il garzanti on line da la seguente definizione di accordo “vivere in perfetto accordo, rapporto armonico tra le parti di un insieme“.

Nelle imprese che nel 2014 sono cresciute è presente un fattore comune: il vertice e tutte le componenti dell’organigramma, centralinista inclusa, hanno lavorato per costruire un’impresa armonica a tutti i costi!

Le imprese che nel 2014 sono cresciute hanno messo in funzione un cruscotto aziendale.

Il cruscotto aziendale è composto da un insieme di semplici indicatori tra cui: fatturato, liquidità, marginalità calcolati su base mensile e raffrontati con gli stessi valori dell’anno precedente.

Non serve avere software complessi  e costosi, non serve assumere nuove risorse umane da impiegare in azienda. Spesso è sufficiente alimentare nel modo corretto il sistema informativo e trattare in modo organizzato tutte le informazioni che sono già presenti in azienda!

Se vuoi scoprire tutti gli altri segreti delle PMI Italiane che oggi crescono e ricevere e ricevere un check up completamente gratuito clicca qui!

 

2015-05-07T22:49:35+00:00

Leave A Comment